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Prima di analizzare il documento punto per punto, partiamo dalle nozioni fondamentali: cos’è il Prospetto Informativo Europeo Standardizzato? 

Quando si parla di PIES, si fa riferimento ad un fascicolo che contiene tutte le informazioni e i dettagli relativi al mutuo, di cui la banca – o qualsiasi istituto di credito – ha il dovere di consegnare al cliente richiedente quando effettua una proposta vincolante e formula una proposta di finanziamento. Tale consegna, prevista dalla legge, deve avvenire entro sette giorni dalla stipula

Il cliente dunque non dovrebbe farne esplicita richiesta, ma resta buona norma menzionarlo fin dai primi incontri con il responsabile della pratica.

A cosa serve il PIES?

Nel momento in cui si vuole procedere con un mutuo, è fondamentale essere informati. I documenti informativi sono stati previsti dalla legge proprio per rendere le persone più consapevoli, soprattutto nel caso di acquisto di prodotti o servizi bancari e finanziari, e proteggerli da possibili scelte errate.

Lo scopo del Prospetto Informativo Europeo Standardizzato è quello di fornire una descrizione dettagliata e comprensibile delle condizioni del finanziamento erogato, illustrando al richiedente i suoi diritti e doveri, e le condizioni contrattuali, che possono essere diverse a seconda della durata, del tasso di interesse applicato, delle garanzie richieste o del piano di ammortamento.

Per questo motivo, sono scritti in forma semplice e chiara, permettendo al cliente eventuali confronti tra proposte di finanziamento di diversi enti creditori.

cos'è il PIES?Prospetto informativo: i contenuti

Il PIES è suddiviso in 15 punti, ognuno dei quali tratta di un argomento ben preciso.

  • Soggetto erogante, contiene il nome dell’istituto di credito che eroga il mutuo
  • Intermediario del credito, contiene l’indicazione dell’eventuale mediatore
  • Principali caratteristiche del mutuo, dove vengono specificati l’importo, la durata, il tipo di mutuo, l’importo totale da rimborsare
  • Tasso di interesse e altri costi, ovvero l’indicazione del Taeg e delle spese legate al mutuo (istruttoria, perizia, imposte, polizze, incasso rata)
  • Numero dei pagamenti e frequenza delle rate
  • Importo di ciascuna rata, contiene l’ammontare delle rate e dei meccanismi che possono provocare la variazione del tasso
  • Piano di ammortamento, descrive il prospetto esemplificativo del piano di rimborso
  • Obblighi supplementari, contengono le indicazioni di eventuali vincoli che sussistono per il mantenimento delle condizioni dell’offerta
  • Estinzione anticipata, ovvero l’indicazione degli eventuali costi in caso di estinzione anticipata parziale o totale del mutuo
  • Opzioni flessibili, dove vengono specificati i diritti del cliente, come ad esempio la possibilità di modificare la durata del mutuo o sospendere temporaneamente i pagamenti
  • Altri diritti del mutuatario, ad esempio il “periodo di riflessione”, ovvero il tempo concesso al cliente per riflettere prima di sottoscrivere il contratto
  • Reclami, ovvero come contattare l’Ufficio Reclami della banca per eventuale insoddisfazione del cliente
  • Inosservanza degli obblighi previsti dal mutuo, contiene la spiegazione delle conseguenze per il debitore nel caso in cui si trovasse in difficoltà nel rispettare i termini del contratto
  • Informazioni supplementari, informa il cliente dei suoi diritti ad aver anticipatamente una copia del testo contrattuale
  • Autorità di vigilanza, dove viene indicata l’autorità di vigilanza, ovvero la Banca d’Italia e anche l’OAM, Organismo degli Agenti e Mediatori, in caso di presenza di un Consulente del credito.

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Quali errori evitare nella richiesta di un mutuo?

Quando si richiede un finanziamento, l’errore principale da non commettere è rivolgersi solamente alla propria banca, dove si ha intestato il proprio conto corrente. 

Questo perché è risaputo che coloro che sono “già clienti” corrono il rischio di ricevere un trattamento meno favorevole rispetto ai potenziali nuovi clienti. 

Inoltre, il rischio maggiore è quello di non avere una visione complessiva sui prodotti del mercato e non essere a conoscenza delle proposte più favorevoli e congrue alle proprie esigenze. 

In questo senso, la scelta di affidarsi ad un mediatore creditizio preparato è sicuramente una soluzione vantaggiosa. A fronte di un’analisi accurata, un professionista che si occupa quotidianamente di tali operazioni è in grado di fornire i consigli migliori per raggiungere il proprio obiettivo.

I consulenti Credit Line sono a disposizione per accompagnare il cliente durante tutto il percorso, dalla prima scelta al rogito finale.

Chi sono i consulenti Credit Line?

Noi di Credit Line siamo consulenti creditizi esperti nell’ottenimento di mutui, specialmente degli interventi relativi al mutuo consolidamento debiti, una formula finanziaria specifica che permette di risparmiare su tutti gli investimenti attivi.

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