Skip to main content

Ogni azienda, sin dal giorno della sua nascita, ha bisogno di una provvista, sia per far fronte all’attività corrente sia per poter fare investimenti in futuro.

Questa provvista può essere generata in due modalità:

  • Autofinanziamento, ossia la capacità dell’azienda di sviluppare capitale circolante attraverso i propri flussi.
  • Finanziamento, ossia provviste di terzi atte a sostenere le necessità dell’azienda.

L’obiettivo di Credit Line

L’obiettivo di Credit Line è quello di sostenere le aziende attraverso programmi di finanziamento, mirati a sostenere  le spese correnti come ad esempio l’acquisto di forniture. Ciò significa supportare forme finalizzate di investimenti che permettano di dare valore aggiunto all’azienda, come ad esempio il barista che vuole acquistare un bancone nuovo.

Attraverso un’analisi approfondita siamo in grado di valutare qual è l’importo e la rata sostenibile dall’imprenditore, al solo unico fine di aiutarlo nella continuità aziendale, senza creargli un macigno finanziario difficile da sostenere.

L’introduzione del MCC

Negli ultimi anni, per agevolare le varie forme di finanziamento chirografario, ossia non assistito da garanzie reali, quali ad esempio un immobile, il legislatore ci è venuto incontro dando vita ai consorzi di garanzia e al fondo centrale di garanzia, denominato MCC.

Il MCC è un ente statale che emette garanzie a sostegno del credito. In particolare, in caso di finanziamento, la banca si contro garantisce in percentuale con la garanzia emessa da MCC. Questo sistema è stato creato per sostenere sia il mercato del credito, molto importante per il tessuto imprenditoriale, sia per limitare eventuali problematiche che un istituto bancario potrebbe avere in caso di default dell’azienda, e quindi di mancata restituzione del finanziamento. Situazione che dopo la crisi subprime del 2008, aveva messo in ginocchio il settore bancario.

Pertanto, oggi, nella quasi totalità, per finanziamento si intende una linea di credito con rientro rateale, solitamente a cadenza mensile, assistita da garanzia MCC.

Credit Line si impegna per proporti servizi che rispondono al meglio alle tue esigenze, ogni giorno. Richiedi una consulenza gratuita e scopri tutti i suoi servizi.