Skip to main content

Il 2022 ha portato con sé shock inaspettati, tra cui la guerra in Ucraina, l’inflazione persistente, i lockdown da Covid in Cina, la volatilità politica e l’instabilità sociale, che hanno complicato la ripresa e generato nuove sfide.

In risposta, le banche centrali hanno avviato il ciclo di rialzo dei tassi di interesse più brusco degli ultimi trent’anni, aumentando il rischio di soffocare la crescita globale più velocemente di quanto riescano a ridurre l’inflazione. Si prevede un rallentamento dell’inflazione nella seconda metà del 2022, con l’entrata in vigore delle misure politiche e il miglioramento delle forniture di materie prime e dei colli di bottiglia. Questo processo dovrebbe tradursi in un calo dell’1% della crescita globale nel 2022.

Di fronte all’attuale contesto complesso, è meglio privilegiare in generale gli investimenti con una forte generazione di flussi di cassa e un basso livello di leva finanziaria (a causa dell’aumento del costo del capitale), unitamente a soluzioni di crescita strutturale valutate in modo più ragionevole e a strumenti per proteggere i rendimenti del portafoglio.

Andiamo a snocciolare meglio tutti i punti.

Investimenti sicuri e redditizi. Ma cosa sono veramente?

Quando si parla di investire i soldi in modo sicuro è spesso facile cadere in confusione. Ovviamente tutti vorrebbero puntare su investimenti senza rischi: ma cosa si intende esattamente per investimento sicuro? 

Per alcuni è un investimento in grado di offrire una garanzia di rendita, senza rischi apparenti di generare una perdita: purtroppo la realtà dei mercati è più complessa.

Se si vogliono raggiungere dei risultati, anche partendo con piccoli investimenti sicuri, bisogna esporsi al rischio di mercato, ovvero alla possibilità che il proprio investimento vada anche in negativo. 

La prospettiva di affrontare una perdita è ciò che spinge moltissimi investitori a ricercare investimenti eccessivamente prudenti. Si tratta di un errore: nel lungo periodo adottare un approccio troppo conservativo può causare la perdita di opportunità di rendimento che rischiano di compromettere l’obiettivo di crescita del capitale e di protezione dall’inflazione. 

Questo è particolarmente vero nel 2022, dove i tassi bassi e le prospettive di inflazione in crescita hanno praticamente azzerato le prospettive di rendimento degli strumenti a capitale garantito o che riducono il rischio.

Un investimento sicuro, ma in grado di generare rendimenti, dovrebbe dunque avere queste due caratteristiche:

  • Un investimento consigliato da un intermediario serio e affidabile, che sappia individuare il livello di rischio adeguato per l’investitore;
  • Un investimento ben diversificato con un orizzonte temporale sufficientemente lungo.

Tuttavia, come non esistono investimenti garantiti, non esistono nemmeno soluzioni adatte a tutte le tasche: ogni persona ha una propensione al rischio e necessità diverse. 

Se non si vuole inutilmente rischiare di commettere importanti errori che compromettono il tuo piano finanziario e scoprire come investire sicuro, il consiglio è sempre quello di rivolgerti a un consulente indipendente che sappia guidarti nelle scelte per realizzare investimento: oggi questa opzione è disponibile per tutti i risparmiatori con un consulente Credit Line.

Investire dei soldi comporta sempre dei rischi, ma una soluzione per un rendimento alto e un rischio contenuto esiste e si esplica nell’investimento in un portafoglio diversificato, composto da prodotti e Asset Class differenti.

Cosa sono le Asset Class?

Le Asset Class rappresentano sostanzialmente l’insieme di titoli sul quale si decide di “puntare”, la classe d’investimento sulla quale si decide di investire. Tra quelle nelle quali confluisce la maggior parte degli investimenti figurano:

  • Materie Prime
  • Componente monetaria
  • Azioni
  • Obbligazioni
  • Liquidità

Come investire sicuro i propri soldi dunque? I rendimenti legati a ciascuna di queste Asset Class differiscono e in generale si hanno performance basse o nulle se si richiede un facile accesso ai soldi investiti e la garanzia di avere intatto il capitale investito. Ma un portafoglio d’investimenti ben bilanciato consente di ottenere buoni o alti rendimenti, pur contenendo i rischi correlati.

Le migliori soluzioni di investimento per il risparmiatore medio

Conti di risparmio

L’investimento più sicuro che si può tenere in considerazione è anche quello che offre i rendimenti più scarsi. Ma i conti di risparmio hanno comunque il loro valore. Per esempio, se si vuole creare un fondo d’emergenza nel caso in cui l’auto dovesse rompersi o il cellulare cadesse nell’acqua, un conto di risparmio è la soluzione perfetta. Si ha accesso immediato e senza penali al proprio denaro e i rendimenti, per quanto bassi, almeno esistono. Cosa che non si può dire dei soldi sotto il materasso. Più che di investimento parliamo di risparmio.

Un altro tipo di conto di risparmio da considerare sono le obbligazioni a reddito fisso. Con queste, ottenete un tasso di interesse più elevato in cambio della rinuncia a prelevare il proprio denaro per un durata definita. Quindi, se si è disposti a tenere fermo il denaro anche fino a cinque anni, vale la pena tenerle in considerazione.

Titoli di Stato e obbligazioni societarie

Funzionano come le summenzionate obbligazioni a reddito fisso, tranne per il fatto che questo tipo di obbligazioni sono sostanzialmente un pagherò emesso da un governo o da un’azienda. Sono più rischiose di un’obbligazione a reddito fisso – in caso di default dell’emittente perderete il vostro denaro – ma i tassi di interesse sono più elevati. 

I titoli di Stato sono generalmente più sicuri e hanno rendimenti più bassi delle obbligazioni societarie, in quanto un default di un governo è un evento più improbabile (ma comunque possibile, come in Argentina nel 2005). Agenzie di rating indipendenti valutano le organizzazioni emittenti di obbligazioni sulla base della loro probabilità di default. Meglio accertarsi quindi di ponderare bene i potenziali rischi e rendimenti prima di investire. 

Fondi pensione

Un investimento senz’altro sicuro e con rendimenti elevati per il proprio pensionamento è un fondo pensione. 

Da un lato si può investire nel fondo pensione del proprio datore di lavoro. Poiché i contributi sono dedotti automaticamente dalla propria paga prima che venga ricevuta, questa opzione ridurrà le proprie imposte sul reddito e faciliterà di molto il risparmio per la pensione. Il proprio datore di lavoro potrebbe anche essere così gentile da integrare i vostri contributi fino a un determinato importo. 

Dall’altro si può anche sottoscrivere una pensione privata. Anche se sarà necessario dedicare più tempo a esaminare le varie opzioni e ottenere la consulenza di esperti, una pensione privata presenta diversi vantaggi rispetto a un fondo pensione presso il datore di lavoro. Per esempio, i rendimenti sono spesso migliori e potreste andare in pensionamento anticipato.

Fondi d’investimento

Nella misura in cui investire assomiglia a uno sport di squadra, un fondo d’investimento permette di beneficiare della possibilità di unire il vostro denaro a quello di altri investitori. I vantaggi comprendono:

  • Un gestore del fondo professionale con il know-how necessario per ridurre al minimo i rischi e massimizzare i rendimenti;
  • Economie di scala, come per esempio commissioni più basse sulle transazioni;
  • Rischio inferiore risultante da una gamma diversificata di investimenti.

Un fondo è ideale per gli investimenti a lungo termine: pur avendo la tendenza a essere relativamente volatili nel breve periodo, nel lungo periodo il loro valore tende ad aumentare. Ciò detto, può essere difficile districarsi in questo universo. Fondi diversi investono in asset diversi: azioni, indici, obbligazioni e persino oro. Alcuni sono a tempo determinato, altri sono aperti. E alcuni sono più rischiosi di altri. Quindi, se si è alle prime armi, è consigliabile non procedere in autonomia. Un consulente preparato può aiutarvi a decidere quali fondi sono giusti per voi.

Immobili

Un’abitazione fatta e finita può essere un’ottima decisione d’investimento. Del resto, tutti abbiamo bisogno di un posto dove vivere, e il valore degli immobili tende a superare l’andamento dell’inflazione. É possibile anche spingersi oltre e acquistare un posto da dare in locazione, il che frutterà un reddito aggiuntivo alla rivalutazione dell’immobile. 

Altri modi per ridurre il rischio

L’espressione “diversificare il portafoglio” è solo un modo elaborato per dire che non si deve rischiare tutto su un’unica opzione ma che è meglio differenziare gli investimenti. “A basso rischio” non significa “senza rischio”, per cui è sempre una buona idea effettuare più investimenti con varie scadenze e livelli di rischio. Così facendo, nell’improbabile eventualità che un investimento non vada a buon fine, ce ne saranno altri su cui ripiegare. 

Prima di identificare in maniera definitiva le proprie scelte, è necessario rivolgersi ad un consulente preparato. Noi di Credit Line conosciamo l’universo degli investimenti come nessun altro e il nostro lavoro è proprio aiutare i nostri clienti a trovare il miglior mix possibile di investimenti per raggiungere i propri obiettivi finanziari. 

Contattateci per qualsiasi cosa, da un’informazione a una prima consulenza totalmente gratuita.