Skip to main content

In qualsiasi ambito, una persona informata è una persona che avrà maggiori possibilità di riuscire in quello che sta facendo o che si prefigge di fare.

Un principio che vale a maggior ragione in ambito finanziario: un risparmiatore con una buona educazione finanziaria sarà anche un investitore più consapevole e quindi più preparato a intraprendere i primi passi verso l’allocazione del proprio risparmio nei vari strumenti finanziari a disposizione.

La propensione verso gli investimenti finanziari degli italiani negli ultimi anni è cresciuta in modo significativo, come messo in evidenza da tutte le indagini statistiche effettuate nel biennio 2021-2022. 

Ma in cosa investono gli italiani? Andiamo a scoprirlo.

Gli investimenti in borsa

In generale infatti sono tantissime le persone che si rivolgono alla cosiddetta finanza personale, cioè a quella gestita in autonomia, per iniziare ad investire. Gli asset che possono essere oggetto di interesse sono molti ma gli italiani sono, da sempre, maggiormente attratti dalla borsa, in quanto rappresenta un settore le cui dinamiche sono maggiormente note e comprensibili.

Oggi le persone sono molto più interessate ad investire in borsa perché con l’avvento del trading online, con i suoi broker di riferimento, è possibile per ogni persona muoversi in tale ambito in modo autonomo e con la massima sicurezza. Questo ha rappresentato un punto di svolta importante, perché fino a non molti anni fa per investire servivano dei capitali cospicui ed era necessario rivolgersi a degli intermediari finanziari (bancari o postali). Inoltre i migliori broker del settore hanno avuto il merito di condurre delle ottime campagne informative, in modo da rendere evidente come eliminare ogni possibile rischio di truffa.

Ma gli investimenti sono davvero per tutti?

Una convinzione diffusa è quella che gli investimenti finanziari siano un’attività ad alto rischio o riservata agli esperti. Oggi, grazie alla tecnologia, i servizi di gestione del patrimonio, un tempo dedicati ai detentori di grandi capitali, sono diventati alla portata anche di chiunque decida di fare piccoli investimenti. 

Al contrario gli investimenti cosiddetti ‘’sicuri” nei prossimi anni non garantiranno significativi rendimenti.

É necessario ricordarsi che investire non vuol dire necessariamente giocare in borsa, lasciando i propri risparmi in balia della marea dei mercati. 

Oggi esistono strumenti che permettono di contenere i rischi tramite la diversificazione. 

investire in modo sicuro

Cosa sono gli EFT?

Gli Etf sono dei panieri di titoli il cui andamento è legato a quello di un altro indice come una piazza borsistica o una materia prima.

Aprire una Gestione Patrimoniale in Etf consentirebbe di:

  • diversificare l’investimento: investire in asset differenti permette di bilanciare le eventuali perdite di una classe di titoli con i guadagni provenienti da un altra;
  • avere costi nettamente inferiori rispetto ad altre soluzioni: la gestione passiva consente di ridurre i costi rispetto alla gestione attiva;
  • ridurre i rischi generali.

Queste caratteristiche sono perfette per chi vuole impostare una strategia di investimento a lungo termine. È infatti provato che sul lungo periodo gli Etf performano meglio delle strategie che si assumono grandi rischi per sfruttare l’andamento giornaliero delle borse.

Certamente rivolgersi ad un consulente specializzato, al di fuori dalle logiche del conflitto d’interesse, aiuta gli investitori a dare valore ai propri risparmi e a capire dove investire e come investire anche piccole somme. Poiché anche piccole somme, nel lungo termine, possono contribuire a costruire un futuro solido.

Perché affidarsi ad un professionista che deve essere pagato, quando la propria banca o il promotore finanziario non costa nulla?

La risposta è piuttosto semplice, come per qualsiasi figura di intermediazione o consulenza, e deriva dallo status del consulente che eroga il servizio di consulenza finanziaria indipendente:

  • è un libero professionista come altre figure già riconosciute, tipo il commercialista o l’avvocato;
  • non vende prodotti, per cui l’obiettivo principale della sua attività è aiutare il cliente a raggiungere i principali obiettivi finanziari, come lo studio dei figli, l’integrazione della pensione, l’acquisto dell’abitazione;
  • consiglia esclusivamente strumenti meno costosi, quotati e trasparenti.

Non è vero che la Banca, la Posta e i Promotori non costano nulla. Collocano prodotti, spesso rischiosi, che consentono a loro di fare utili per pagare il management e remunerare gli azionisti. Tali prodotti sono caricati di costi e commissioni, palesi ed occulte. A vario titolo, anno dopo anno, incidono pesantemente sulle performance dei tuoi investimenti. Tutto ciò dà origine a quella che viene definita la parcella occulta. 

Il consulente finanziario indipendente lavora sulla base di un contratto annuale di consulenza, per cui il suo interesse coincide con il tuo. Il rapporto è win-win.

In realtà l’utilizzo di strumenti efficienti in sostituzione dei prodotti costosi proposti dalle banche, o dalle varie reti di consulenza finanziaria, permette di abbattere i costi annui sino ad un 70-80% e la parcella del consulente finanziario indipendente si paga ampiamente da sé.

Quindi la consulenza finanziaria indipendente consente:

  • maggiore efficienza;
  • di ridurre il rischio dei prodotti finanziari;
  • un risparmio notevole di costi

Ecco, in sintesi, i vantaggi della consulenza finanziaria indipendente. Chiaramente ad ogni singolo la scelta se rimanere nel proprio o ampliare gli orizzonti.

cosa sono gli eft

Cosa può fare Credit Line per voi?

Il nostro compito è quello di creare un interscambio di informazioni tra il cliente e l’istituto di credito affinché si trovi la miglior soluzione atta a finanziare gli investimenti dell’imprenditore.

In particolare vi aiutiamo a: 

  • Trovare la corretta forma di aiuto finanziario: meglio un finanziamento chirografario o un anticipo fatture? Ci pensiamo noi;
  • Capire quali sono le migliori condizioni di tasso e commissioni presenti sul mercato;
  • Ottenere agevolazioni sull’impatto fiscale, come ad esempio la SABATINI o l’INDUSTRIA 4.0

Per maggiori informazioni o per una consulenza totalmente gratuita, mandaci un’email!