Per tutti i motivi che ormai conosciamo e di cui abbiamo già largamente parlato, i tassi di interesse sono ancora in aumento e cresceranno ancora almeno nel breve periodo, per poi stabilizzarsi ed in futuro cominciare a decrescere.
A fronte di questo è veramente complicato se non impossibile, riuscire ad abbassare in valore assoluto quelli che sono i tassi di interesse applicati in passato, ma ci sono comunque delle soluzioni che permettono perlomeno, di poter ridurre quella che è la spesa totale per il pagamento delle rate mensili.
Tra tutte, il mutuo consolidamento debiti è l’opzione più valida per contrastare l’innalzamento dei tassi di interesse.
Cos’è il Mutuo Consolidamento Debiti?
Il mutuo di consolidamento debiti è una misura che è stata introdotta dalla legge italiana nel 2011 al fine di evitare il sovraindebitamento delle famiglie, ma è uno strumento che può e deve essere utilizzato per migliorare la posizione di chi ha un indebitamento sano ed avere quindi una migliore qualità di vita.
Si tratta di uno strumento che è stato implementato nell’ultimo decennio per ammortizzare gli effetti che la crisi finanziaria ha avuto sui bilanci familiari di tutta la penisola. Con il consolido debiti, infatti, è possibile risparmiare tempo e denaro. Ciò che fa il mutuo di consolidamento debiti è quello di sostituire i debiti in corso con un unico nuovo mutuo.
I vantaggi del Mutuo Consolidamento Debiti:
Sostanzialmente, questo strumento permette ai debitori di ottenere un unico finanziamento che consente di estinguere in anticipo tutti i debiti in corso, raggruppando tutte le rate dei prestiti/mutui in corso in una sola rata mensile più bassa. In questo modo si riduce il peso delle rate dei diversi debiti, e ciò va a gravare meno sulle spese di un individuo o un nucleo familiare.
È un’operazione che consiste nel chiudere due o più finanziamenti in corso ed aprirne solo uno. In genere, il consolidamento debiti si traduce in un nuovo finanziamento che può essere di durata maggiore, permettendo al beneficiario di avere a che fare con un unico interlocutore.
Allungando la durata del finanziamento, sarà possibile usufruire di una rata mensile più leggera.
In alcuni casi, è possibile richiedere, oltre al mutuo di consolidamento debiti, anche altra liquidità. In questo modo, è più facile gestire una fase di emergenza, magari caratterizzata da scarsa liquidità e da scadenze imminenti, oppure intervenire con nuovi investimenti.
Tecnicamente, sarà la banca a farsi carico dei finanziamenti che il cliente ha già in corso e ad estinguerli, per poi convertirli in un nuovo contratto di mutuo.
Il mutuo consolidamento debiti, specie se paragonato ad un prestito, appare maggiormente vantaggioso. Ciò in quanto i tassi di interesse dei mutui sono generalmente più bassi rispetto a quelli di un prestito.
Per giunta, essendo un finanziamento di media-lunga durata, è più facile ottenere una rata mensile più leggera. Del resto, in molti casi l’esigenza dei clienti è proprio quella: allungare la durata del finanziamento, usufruendo di una rata mensile dall’importo più sostenibile.
Al contrario, il prestito per ragioni di consolidamento debiti soffre di due problematiche:
- Tassi d’interesse più elevati;
- Minore durata (fino ad un massimo di dieci anni).
Con tassi d’interesse alti e un finanziamento che non può andare oltre i dieci anni, il Prestito per Consolidamento non appare un’opzione percorribile e conveniente per chi ha l’esigenza di alleggerire la rata e prolungare la durata del finanziamento.
Come si ottiene il Mutuo Consolidamento Debiti?
Come tutti i mutui presenti sul mercato, anche il mutuo di consolidamento debiti prevede dei requisiti di ingresso da parte del richiedente. Il requisito di garanzia, è il possesso di un immobile da parte del richiedente o in alcuni casi che ci sia comunque un immobile che possa essere messo a disposizione per un’iscrizione ipotecaria.
Il richiedente deve risultare puntuale con i pagamenti delle rate degli altri finanziamenti fino alla stipula del contratto di mutuo di consolidamento. Inoltre il richiedente non deve risultare cattivo pagatore nel momento in cui l’istituto bancario effettua la CRIF, qui maggiori informazioni a riguardo.
Requisito importanti richiesti dall’istituto bancario sono:
- un contratto di lavoro a tempo indeterminato o comunque un’attività di lavoro in proprio stabile;
- un’età anagrafica compresa tra i 18 e gli 86 anni.
Considerando la situazione di indebitamento in cui il richiedente può trovarsi è necessario agire in modo tempestivo in modo da evitare nuovi aumenti di tassi.
Come può aiutarti Credit Line?
Credit Line è un brand specializzato esattamente nel prodotto di Mutuo di Consolidamento, offre una serie di consulenti competenti e preparati che conoscono perfettamente il mercato e possono quindi studiare la posizione della persona per poter trovare quella che è la soluzione migliore arrivare ad obiettivo.
Si occupano di tutto il percorso e gestiscono da inizio a termine tutti i rapporti con il nuovo partner bancario, in modo che il cliente si debba solo preoccupare della produzione dei documenti necessari, senza entrare in tecnicismi che gli appartengono poco e possono creare oltre che scelte sbagliate anche freni e rallentamenti durante tutto l’iter.
Sia che si tratti di semplicemente sistemare una posizione per poter appunto abbassare il monte rate mensile in una nuova unica rata più bassa, sia che si tratti di trovare anche della liquidità aggiuntiva a condizione convenienti (molto migliori di un finanziamento standard), Credit Line offre una serie di prodotti che possono permettere un percorso per arrivare ad una soluzione concreta e migliorativa.
I nostri consulenti sono a disposizione per una consulenza completamente gratuita e per poter poi presentare una o più soluzioni per raggiungere gli obiettivi preposti, tutti gli eventuali costi sono dovuti solo al termine della procedura ovvero una volta accreditati gli importi ed inoltre tendenzialmente vengono finanziati tutti (alle stesse condizioni del mutuo) all’interno della procedura.
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno per sfruttare al meglio questa opportunità.