Una delle pratiche sempre più diffusa nel mondo degli investimenti è il trading online. Questa tipologia di messa a frutto dei propri risparmi consiste nel cercare di ottenere un guadagno basandosi sulle oscillazioni dei mercati finanziari. Con questa strategia è possibile riuscire a ottenere degli elevati rendimenti, a condizione che vengano utilizzati adeguate tecniche e strumenti finanziari. Ecco in che cosa consiste il trading online e quali sono i vantaggi derivanti dall’adozione di questa strategia finanziaria finalizzata agli investimenti digitali.

In che cosa consiste il trading online?

Il termine trading online deriva dall’inglese, e letteralmente significa negoziazione digitalizzata”, ossia la negoziazione telematica di titoli finanziari. Il trading online consiste in una strategia di investimenti digitali dei risparmi il cui obiettivo è quello di guadagnare dalla variazione delle quotazioni degli asset sui mercati finanziari. 

Esistono diverse tipologie di mercato su cui si può fare trading, i principali sono:

  • Forex;
  • Borsa;
  • Materie prime; 
  • Criptovalute;
  • Titoli di stato;
  • Obbligazioni;
  • Indici.

Con trading online si intende quindi una particolare tipologia di servizio, offerta da società finanziarie autorizzate da Consob, dove viene messo a disposizione dei clienti privati un programma per computer, o una piattaforma, che, attraverso una connessione Internet, permette di visualizzare i titoli presenti su diversi mercati borsistici italiani ed esteri, e di acquistarli e venderli nel giro di una frazione di secondo. 

Queste società vengono definite “broker online”, ovvero intermediari digitali, e richiedono una commissione per ogni ordine di acquisto o di vendita inviato in Borsa. I broker sono rappresentati da banche, Sim o società estere specializzate soltanto in trading online.

Lo scopo principale di chi decide di puntare su una strategia di trading online è di ottenere il massimo profitto, con il minimo rischio e nel più breve tempo possibile. Come per tutti i metodi per far fruttare la propria liquidità per investimenti anche in questa tipologia di asset esiste un rischio. Quest’ultimo però può essere controllato e minimizzato, anche se, visto lo stretto legame con le oscillazioni del valore degli asset dei mercati finanziari, non potrà mai essere del tutto eliminato. È bene tenere presente questo elemento quando si valuta di attuare una strategia di trading online.

Esistono diverse forme di trading online. 

La più semplice e comune consiste nell’acquistare un determinato strumento finanziario e nell’aspettare che questo aumenti di prezzo. Questo tipo di operazioni di solito è consigliato per una strategia finanziaria di lungo termine: è il caso in cui si acquistino azioni quotate di una determinata azienda, che distribuirà poi laudi dividendi con costanza. 

Nel caso in cui invece si voglia approfittare di movimenti di breve periodo con il trading online, gli strumenti finanziari consigliati sono i derivati, il cui valore è molto legato ai trend e alle continue oscillazioni dei mercati finanziari.

investimento criptovalute

Quali sono i principali vantaggi legati a una strategia di trading online?

Quando si parla di trading online, i primi obiettivi da tenere in considerazione sono gli obiettivi finanziari che si vogliono raggiungere e i rischi di investimento che si è disposti a correre. Una volta definiti i traguardi a cui si vuole arrivare, è importante la fase di formazione: bisognerà quindi studiare questo ambito attraverso libri, corsi di formazione ed eventi del settore.

Una volta definite le basi per impostare una strategia di trading online, è possibile considerare quelli che sono i principali punti di forza di questa metodologia di investimenti finanziari online, andiamo a definire i tre vantaggi principali.

  • Il primo elemento riguarda le commissioni, che, nel trading online, sono ridotte ai minimi termini, quasi pari allo zero. I veri guadagni dei broker online infatti, sono legati allo spread piuttosto che alle commissioni. Le piattaforme per questa tipologia di investimenti finanziari online sono molto semplici da utilizzare, e offrono tutti gli strumenti per l’analisi tecnica e la gestione delle posizioni.
  • Un altro vantaggio del trading online è rappresentato dalla possibilità di monitorare gli investimenti effettuati in tempo reale. Con questa strategia si può tenere sotto controllo in maniera autonoma il proprio portafoglio finanziario, e monitorare la situazione degli strumenti finanziari su cui si è scelto di investire i propri risparmi in tempo reale, grazie al pannello fornito gratuitamente dai broker online. 
  • Il trading online, infine, permette una vasta diversificazione del proprio portafoglio di investimenti, offrendo la possibilità di scegliere fra una vasta gamma di mercati finanziari.

Investire online è sicuro?

Trading Online Opinioni è, secondo le ultime statistiche di Google Trends, una delle frasi più cercate correlate al mondo degli investimenti. 

Chi ha intenzione di iniziare nel mondo del trading online ha infatti molti dubbi e quesiti. In molti hanno il desiderio di dare una svolta alla propria vita ma sono al tempo stesso molto cauti, in quanto la paura che genera il dubbio è che potrebbero cadere vittima di qualche truffa.

Gli investitori alle prime armi hanno così tanti quesiti perché, molto probabilmente, si sono fatti un’idea sbagliata del trading online. Sono tante le persone che pensano tutt’oggi che il trading online sia un metodo per fare profitti facilmente. Magari ne hanno sentito parlare da un conoscente, ma non hanno ben capito il suo reale funzionamento e le sue potenzialità.

Il mondo del trading online può essere estremamente redditizio, ma è necessario essere preparati ed aver studiato le basi per ottenere risultati concreti. Oltre a questo è molto importante, se non fondamentale, utilizzare piattaforme d’investimento autorizzate e regolamentate il che lo rende sostanzialmente un investimento sicuro soggetto solo ai rischi standard di tutte le tipologie di investimento.

investire bitcoin

Nuove risorse di investimento online: Criptovalute, NTF

Le ormai note criptovalute sono monete virtuali decentralizzate, ovvero non rientrano sotto il controllo di istituti finanziari o governi. Puoi investire o fare trading sulle criptovalute come su qualsiasi altra valuta. Esistono diverse criptovalute e ognuna ha le proprie caratteristiche. Attraverso delle piattaforme exchange è possibile fare trading con queste monete virtuali sfruttando gli andamenti delle curve per acquisti e vendite, esattamente come per le altre tipologie di investimento.

Tra i nuovi asset digitali ci sono gli NFT, acronimo di Non-Fungible Token. Gli NFT sono dei certificati di proprietà, dei token crittografici che rappresentano qualcosa di unico, solitamente un’opera d’arte digitale (crypto art). 

Gli NFT sono dei token non fungibili che possiedono una propria individualità. La non fungibilità di questi token è l’elemento caratterizzante che li differenzia dal denaro e dalle criptovalute, beni intercambiabili per loro natura. Gli NFT rappresentano una sorta di marca digitale unica e verificabile che garantisce a chi li possiede la proprietà digitale del contenuto del singolo NFT. Il settore in cui sono stati utilizzati NFT per la prima volta è quello dell’arte, mediante tecnologia blockchain. Ora vengono utilizzati anche per i giochi online.

In conclusione il trading online è sicuramente uno strumento sicuro, innovativo e contestualmente comodo per far fruttare la propria liquidità per investimenti, non bisogna però intenderlo in egual misura semplice, perchè come tutte le tipologie di investimento richiede una preparazione e cautela per proteggere il proprio patrimonio da veloci e pericolosi flop.

Noi di Credit Line siamo professionisti del credito e ti aiutiamo nel processo di ottenimento di vari servizi finanziari come il Mutuo Consolidamento Debiti, il Mutuo di Liquidità, il Mutuo di Rifinanziamento e Pronto in Conto, il nostro servizio di finanziamento alle imprese. Per maggiori informazioni o per una consulenza totalmente gratuita, mandaci un’email!